La Rotary Foundation nasce nel 1917, grazie all’idea dell’allora Presidente Internazionale Klumph, come entità benefica del Rotary, con la missione di “fare del bene nel mondo”. Tuttora il suo compito è di consentire ai Rotariani di promuovere la comprensione mondiale e la pace attraverso il miglioramento della salute, il supporto all’istruzione e la riduzione della povertà. La funzione della Rotary Foundation si può assimilare a quella di una “banca” del Rotary. Presso questa “banca”, infatti, confluiscono i versamenti e/o i contributi provenienti dai Club dislocati in tutto il mondo al fine di realizzare progetti in grado di cambiare vite a livello locale e internazionale.
La Rotary Foundation è alla guida delle campagne Rotariane a livello mondiale, prima fra tutte l’eradicazione della poliomelite. PolioPlus, in progress da quasi 20 anni, è uno dei più ambiziosi programmi umanitari intrapresi da un’entità privata e che solo grazie al contributo della Rotary Foundation ha quasi raggiunto il traguardo: i casi di poliomelite si sono ridotti del 99%. Questo successo si deve molto alla campagna End Polio Now, ispirata dalle straordinarie sovvenzioni ricevute dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. Ancora adesso i Rotariani desiderano incoraggiare i governi dei Paesi donatori e di quelli in cui la poliomelite rimane endemica a continuare ad offrire il massimo supporto politico e finanziario alle attività di eradicazione della malattia.
La Rotary Foundation trasforma i contributi di ogni Rotariano in progetti. La donazione è cruciale per garantire lo svolgimento e l’ampliamento delle campagne Rotariane: aiuta a sostenerle in tutto il mondo e a continuare l’impegno per gli anni a venire. Per ogni Rotariano che decide la destinazione e l’importo della donazione, esistono diversi livelli di riconoscimento, in base all’ammontare donato, come espressione di gratitudine per il loro impegno. La donazione può essere effettuata per uno o più progetti volti a migliorare le comunità di tutto il mondo attraverso la promozione della pace, la prevenzione delle malattie, l’avanzamento dello sviluppo economico, la fornitura di acqua potabile e servizi igienico-sanitari approvati dalla Rotary Foundation.
La Rotary Foundation è stata creata affinché si possano realizzare i più significativi progetti di servizio, attività e iniziative di solidarietà dei Club. Siamo di fronte alla più grande organizzazione filantropica mondiale nel campo dell’educazione, grazie all’erogazione di borse di studio, e ad una delle maggiori nel sostegno umanitario e sanitario in campo internazionale. Più si diffonderà la conoscenza delle attività che la Rotary Foundation sta attuando e dei progetti da essa realizzati, tanto più si incrementerà il consenso e l’interesse tra i Rotariani e l’apprezzamento per il ruolo determinante che essa svolge con l’augurio che la solidarietà, come sentimento sociale, sia una delle rivoluzioni del terzo millennio.