Il MED è un MDIO che prende il nome da Rotaract Meditteranean.
Il principale obiettivo del MED è sviluppare le relazioni internazionali e coltivare lo scambio culturale tra i Club e i Distretti Rotaract dai suoi Distretti e Paesi membri in tutto il Mediterraneo.
Con l’obiettivo di unire e sostenere i Rotaractiani nel loro servizio e devozione per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti, il MED sostiene gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che affrontano le sfide globali che dobbiamo affrontare, comprese quelle relative a povertà, disuguaglianza, clima, degrado ambientale, prosperità, pace e giustizia.
Attraverso il suo principio guida di servizio e fratellanza, il Rotary International mira all’interscambio universale e alla comprensione internazionale. I suoi programmi per le giovani generazioni promuovono scambi diffusi e tendono a creare un mondo di complicità e prosperità, consentendo così a Rotariani, Rotaractiani e Interactiani di incontrarsi, prosperare e dare il meglio di sé.
I Rotaractiani dei Distretti mediterranei hanno lavorato molto duramente per coltivare relazioni produttive e sostenibili tra loro, i loro distretti e in tutta la regione mediterranea.
Al fine di garantire al meglio il funzionamento del MED, i Rappresentanti Distrettuali dei singoli Distretti presenti in ogni paese membro devono votare annualmente un Delegato MED nazionale. Inoltre è riconosciuta ai singoli Distretti, nella persona dell’RRD, la facoltà di nominare un Delegato MED distrettuale che avrà il compito di coadiuvare il proprio Country Representative.
Il MED è costituito da un comitato di Delegati Nazionali (i c.d. Country Representative), che,durante le assemblee, hanno il diritto/dovere di votare il luogo in cui si svolgeranno gli eventi previsti per l’anno successivo.
Tali organi si riuniscono due volte l’anno, in occasione del Medicon e dell’M2R.